LA NOSTRA COOPERATIVA
La società cooperativa Lo Pan Nër nasce nel 1993 con lo scopo di promuovere e diffondere il Commercio Equo e Solidale, l’agricoltura biologica e biodinamica, il consumo consapevole e la finanza etica. Attualmente i soci sono oltre 3.400, in prevalenza persone fisiche valdostane. Lo Pan Nër è una cooperativa di consumo a responsabilità limitata (Soc. Coop. a r.l.); la vendita, dal 2008, è aperta al pubblico; in precedenza unicamente i soci potevano acquistare.
La cooperativa è presente in Valle d’Aosta con due punti vendita, entrambi in Aosta:
Il supermercato biologico di Via Parigi, 240, incentrato sui prodotti alimentari anche freschi (in prevalenza biologici e in misura minore del commercio equo e solidale);
La bottega del mondo situata nella pedonale Rue de Tiller, 28, in cui si possono trovare prodotti del commercio equo e solidale, alimentari, ma soprattutto di artigianato.
La cooperativa Lo Pan Nër non si occupa però unicamente della vendita, ma organizza anche manifestazioni, interventi nelle scuole, conferenze ed altre iniziative legate alle problematiche della globalizzazione e dei rapporti Nord-Sud del mondo, alla qualità dell’alimentazione e della salute, alla tutela del pianeta.
Lo Pan Nër è anche punto di riferimento per il risparmio etico, essendo socia promotrice di Banca Etica e di Altromercato, cooperativa a fini consortili che, oltre ad essere la più grande centrale italiana di importazione di Commercio Equo e Solidale, gestisce una sezione dedicata alla raccolta di risparmio sociale per agevolare il prefinanziamento ai produttori dei Paesi con i quali collabora.